NUOVO LIBRO

LA FORZA DI VOLONTÀ È UNA CA**ATA

COME ATTIVARE LA TUA ZONA DI MASSIMO RENDIMENTO

Il sistema definitivo che ti permetterà di realizzare tutto ciò che vuoi senza costringerti a ricorrere alla forza di volontà.

Questo libro funziona anche se:

Cosa dice chi ci ha scelto

La mancanza di un coach ha fatto sì che i miei successi sportivi non siano stati altrettanto efficacemente duplicati dopo la mia carriera agonistica. Finalmente è apparso nella mia vita la persona che mi ha riportato nella giusta direzione: Andrea Favaretto. Mi sono iscritto alla sua scuola di coaching, l’Unconventional Coaching School e grazie ad Andrea ho iniziano un il cammino verso una nuova vita e una nuova professione, con grande successo.
Riccardo Pittis
Ex giocatore di basket, 7 volte campione d’Italia
L’esperienza, la professionalità, la carica vitale, la sua capacità di trasmettere insegnamenti tra 1000 risate e con leggerezza. Coach ideale per chi vuole avviare un profondo percorso di trasformazione, quasi alchemico, e sviluppare solide competenze, distaccandosi dall’omologazione imperante nel mondo del coaching.
Silvia Pizzetti
Andrea è uno straordinario professionista e una grande persona. In un mondo della formazione a volte contraddistinto dal “vendere fumo”, Andrea è l’incarnazione della concretezza e della praticità. Amo la sua capacità di rendere le cose semplici trasformando concetti teorici, spesso complicati, in applicazioni pratiche e fruibili a tutti.
Simone Volpi
Sono arrivata ad un corso di Andrea grazie ad una referenza esterna, e ho subito sentito congruenza e autenticità. Andrea sa rendere tutto semplice e divertente, e posso riassumere l'esperienza che ho vissuto con questa frase "la conoscenza non si impara si esperisce, e quando entra dal corpo e non solo dalla mente è per sempre come un trilogy". Durante i corsi ho imparato a codificare il mio dialogo interno e a scegliere come modificarlo per godere di conseguenza dei risultati e a rinnovare i miei copioni di vita e il mio sistema di credenze.
Monica Mazza
Imprenditrice

Ecco alcune persone che
hanno già acquistato il libro

La forza di volontà, per come ce l’hanno sempre insegnata, si basa sul concetto di costrizione

Abbiamo imparato a credere che, per ottenere quello che vogliamo, dobbiamo costringerci a fare cose che non fanno parte di noi.

E ci siamo ripetuti nella nostra testa:
“Se non fai anche quello che non ti piace non otterrai nulla nella vita”
“Il vero successo arriva solo se sei disposto a fare anche ciò che non ti piace”
“Solo sacrificio e disciplina verranno ripagati nel tempo”

Ma se la forza di volontà può avere effetto nel breve periodo, diventa controproducente nel lungo: ti puoi costringere per una settimana, magari anche due o tre, ma poi smetterai.
So che in questo momento ti starai dicendo: “No, stavolta continuo e vado fino in fondo”.

Ma quanti “… stavolta è la volta buona …” ti sei detto negli anni?
Se sei come me, un sacco di volte… e senza risultati.

Anzi, con la rabbia e la frustrazione di aver fallito ancora una volta.

L’effetto deleterio e controproducente è che confermi a te stesso il fatto di essere pigro, di non essere disciplinato, di non essere costante.

In realtà non è assolutamente vero.

Non sei tu il problema, ma i sistemi che hai usato

Per anni le cose non hanno funzionato e hai sempre creduto di essere pigro, incostante, senza disciplina, e molto altro.

Il problema, però, non riguarda te.

Semplicemente, hai usato i sistemi sbagliati, non allineati con le tue caratteristiche.

Solo tutto ciò che è allineato alla tua personalità, e che per te risulta naturale, può essere portato  avanti senza intoppi e senza sforzo.

Un sistema nuovo, grazie al quale imparerai

Chi sono io?

Ciao, sono Andrea Favaretto. Da anni mi occupo di coaching, formazione e crescita personale, oltre a essere trainer di PNL con la NLP Society del Dr. R. Bandler.

Durante il mio percorso ho fondato l’Unconventional Coaching School e il metodo “Successo Senza Sforzo” che rappresentano il mio modo di vivere e applicare il coaching per aiutare le persone a migliorare nella vita, nel lavoro e nello sport.

Mi sono occupato di formare le risorse umane di grandi aziende, tra cui Leroy Merlin, Miroglio SPA, Ferretti Group, Gruppo Fondital, Menarini, Marcegaglia, Banca Mediolanum, Chinò San Pellegrino, Casa Sanremo, Pfizer.

Ho avuto la possibilità (e anche la fortuna) di arrivare al grande pubblico presentando alcuni programmi TV, tra cui:

Mi ha lasciato, cambio vita” con Natasha Stefanenko per SKYUNO,
Teen manager, adolescenti al comando” per RAI2,
Come mi vorrei” con Belen Rodriguez per ITALIA 1,
Matrimonio a prima vista” per Discovery e Real Time.

Nel corso degli anni, più proseguivo in questo cammino, più mi rendevo conto che avevo ottenuto i maggiori successi provando una sensazione di semplicità; questo non significa evitare di impegnarsi, ma vivere senza quel senso di pesantezza che di solito accompagna la vita di ciascuno di noi e, spesso, anche la formazione stessa.

Grazie all’esperienza sul campo, alle tantissime ore di coaching e ad altrettante di formazione, sono arrivato alla conclusione che il raggiungimento degli obiettivi non deve per forza passare attraverso il dolore e il sacrificio.

È una credenza limitante.

Per questo ho iniziato ad approfondire il tema che chiamo “unicità”, ovvero quella peculiarità soggettiva che ci permette di fare le cose con semplicità e passione. Una volta individuata l’unicità, grazie a metodi specifici, ogni persona è in grado di ottenere il successo senza sforzo e senza dover provare un senso di sacrificio.

L’unica alternativa ai corsi motivazionali

Ti sei mai chiesto come mai negli anni hai avuto bisogno di frequentare più o meno sempre gli stessi corsi motivazionali (o di leggere gli stessi libri) che ti dicevano più o meno sempre le stesse cose? Sicuramente erano motivanti e di ispirazione, ma alla fine non è cambiato granché nella tua vita.

Il vero limite dei corsi “motivazionali” è che ti fanno concentrare solo sul risultato finale che puoi ottenere, facendoti credere che raggiungerlo sia sempre e solo una questione della forza di volontà collegata a un certo numero di azioni.

Questo, inoltre, viene sintetizzato nelle classiche frasi
Se vuoi, puoi
Se non ci arrivi, o ti fermi, allora vuol dire che non lo vuoi abbastanza
Per ottenere qualcosa di nuovo devi essere una persona che non sei mai stata”.

Morale: così come sei non vai bene.

Se in più ti definisci “pigro”, incostante, eccetera peggio ancora, non ne esci più. Anche se ti sei fomentato con camminate sui carboni ardenti o bunjee jumping, anche se hai fatto corsi per imparare dai “campioni”, dai leader, dalle persone di successo o per ripartire da zero.

E la situazione è anche peggiore!

Infatti, è ancora più frustrante perché hai speso tanti soldi e tanto tempo, per sentirti dire cose che già sapevi… dopato da storie di incredibile successo, ma succube della vocina interna che continua a dirti che se vuoi raggiungere quei risultati: 

  • Devi volerlo con tutto te stesso (e se non lo raggiungi vuol dire che non lo vuoi abbastanza)
  • Devi diventare quel tipo di persona (quindi come sei ora non vai bene)
  • Devi essere disposto a pagarne il prezzo (e se non sei disciplinato non vai bene)

Sai perché quei sistemi sono fallimentari?

Perché non punta a farti capire:

Inseguire gli obiettivi senza queste consapevolezze porta inevitabilmente stress e frustrazione.

Io, invece, ti aiuto a partire in modo inverso: identificato l’obiettivo, ti insegno a capire come funzioni quando sei al tuo meglio partendo da ciò che è naturale per te, senza creare stress eccessivo e raggiungendo lo stesso obiettivo in modo sostenibile.

Con me, potrai raggiungere ciò che vuoi “senza sforzo”, attraverso la creazione di un sistema di abitudini, di rituali e di attività totalmente in linea con la persona che sei.

Con me, puoi riconoscere quali sono i fattori esterni che influenzano le tue scelte e capire esattamente quali sono le tue esigenze e i tuoi meccanismi naturali.

Con me, arrivi a capire perché il concetto di “forza di volontà” è da considerare come una sovrastruttura esterna che non è in linea con il nostro modo naturale di funzionare; e nel mio libro ti riporto tutta una serie di riferimenti scientifici che dimostrano come questa tesi sia vera.

Perché ho scritto un libro che anche tu dovresti leggere

Ho voluto fornire una guida pratica e concreta attraverso la quale le persone potranno creare la propria, personale forma di autodisciplina. 

Ti spiego dalla A alla Z per quale motivo, in alcune aree della tua vita, non hai mai funzionato come avresti voluto, quali sono gli errori che (di solito) commetti e come smettere di ricaderci una volta per tutti.

Sai perché devi averlo?

Perché così capirai che il problema della tua mancanza di forza di volontà, oppure dell’essere (o definirti) pigro o incostante non sta in “quello che non sai”, bensì in “quello che credi di sapere”!

Come la maggior parte delle persone, anche tu pensi di conoscere tante cose nel modo corretto, ma in realtà non sai esattamente come funzioni davvero. 

Sei stato indottrinato o ipnotizzato a credere a tutta una serie di informazioni errate (o quantomeno non funzionali) che ti hanno portato a dire “Allora vuol dire che sono io il problema” ogni qualvolta non riesci a ottenere ciò vuoi.

Su cosa si basa il libro: la legge del minimo sforzo e la zona di massimo rendimento

Mio suocero faceva uno dei lavori più duri in assoluto, era fabbro-serramentista: sistemava cancelli, porte blindate finestre e molto altro, e per questo doveva spostare quotidianamente e con una certa frequenza pesi di carico diverso.

La cosa fantastica, però, era che per quanto potesse aver sviluppato negli anni un tono muscolare e una forza superiore alla media, nel tempo si era creato delle strategie che gli permettevano di sopportare la movimentazione di un certo numero di quintali ogni giorno, costantemente e senza per forza ammazzarsi.

Lui era l’emblema del “senza sforzo”!

Ricordo che un giorno mi chiese aiuto perché, debilitato dalla malattia che lo aveva colpito, non aveva più la forza per il tipo di lavoro che doveva svolgere.
Io accettai, sapendo che avrei soltanto dovuto aiutare a sollevare di peso un portone che doveva essere tolto dai cardini, per poi essere riposizionato una volta riparato il danno.

Morale della favola: io quel giorno ho fatto solo da autista, perché una volta arrivati sul posto, lui aveva già pensato a come creare una leva con un puntello di legno e il mio ruolo è stato solo quello di tenerla in piedi mentre la sistemava per poi riposizionarla sui cardini con lo stesso puntello.

In un lavoro duro e stancante, fatto per tante ore e tutti i giorni, non puoi avere una strategia che ti porti allo sforzo estremo. Al contrario, devi crearne una totalmente opposta che ti consenta di fare quel lavoro tutti i giorni, con qualità, lucidità e freschezza.

Devi avere una strategia che ti porti ad applicare la legge del minimo sforzo, una legge fisica che dice che “A parità di opzioni, il nostro cervello sceglierà quella che percepisce più semplice da attuare”.

In altre parole, l’obiettivo consiste nel creare quella strategia che ti consente di arrivare ad un certo tipo di risultati, di sollevare un certo carico di lavoro senza però mettere in pericolo la tua persona a livello fisico, emotivo e mentale.

La maggior parte delle persone pensa che fare tanta fatica corrisponda a ottenere grossi risultati.

Non è così. Anzi, è l’esatto opposto. 

Per ottenere a lungo grandi risultati è necessario essere persistenti, ma non bisogna necessariamente arrivare all’esaurimento fisiologico; devi invece sapere come attivare la tua zona di massimo rendimento.

Anche questo concetto è l’esatto contrario di quello che hai sempre sentito: ti hanno detto che devi superare i tuoi limiti e lavorare sui tuoi punti deboli, e solo allora potrai finalmente realizzare ciò che desideri.

La realtà, anche in questo caso, è un’altra.

Dobbiamo mettere sul tavolo tutte le nostre caratteristiche, punti deboli compresi, e anziché faticare per eliminarli, dobbiamo costruire una strategia che li comprenda: in questo modo non ci muoviamo verso i nostri obiettivi con delle zavorre ai piedi, bensì con dei puntelli di legno (come quello usato da mio suocero per la porta) che fungono da leva e che ci spingono in avanti rendendo più naturale, fluido ed efficace il nostro percorso.

Per te in regalo con il libro 7 BONUS GRATUITI

“La forza di volontà è una ca**ata” è tuo a soli 27 €

Il libro arriverà a casa tua entro due settimane.

Entra a far parte della mia Community

Mi piace condividere consigli e materiali gratuiti per aiutarti a trovare la tua strada verso l’equilibrio.

  • Scopri le strategie per la gestione degli stati d’animo
  • Impara come smettere di procrastinare o cadere in abitudini negative
  • Metti in pratica la teoria con i miei consigli ed esercizi quotidiani

Visto su