Impara le strategie più efficaci per creare abitudini potenti

Sei spaventato e in balìa di abitudini negative.

Prenditi qualche minuto per capire

Come affrontare le situazioni per te più importanti da un punto di vista mentale

Qual è il mindset ideale utile per affrontare una situazione di stress e fatica

Come funzionano le abitudini

Perché ci condizionano così tanto

Il dato di fatto è che abbiamo vissuto tutti un grande cambiamento, per mesi non abbiamo potuto lavorare come avremmo voluto e le finanze, le relazioni o il benessere quotidiano, ne hanno risentito

Una delle domande che ricevo di più è:
“come previeni situazioni di questo tipo?”

La situazione qual è?

Abbiamo vissuto un momento decisivo per la nostra vita, e non è detto che sia finito.

Dobbiamo cercare di vivere al meglio, cercando di migliorare, cercando di mantenere una qualità di vita ottimale con le risorse che abbiamo e cercando di essere nelle condizioni fisiche e mentali adeguate per trovare delle strategie che ci possono aiutare a vivere al nostro meglio.
Nei momenti decisivi, nei momenti importanti e difficili è importante essere flessibili cioè essere capaci di adattarsi alla situazione e cercare di mantenere la concentrazione, la centratura, nel modo corretto.

Creare dei rituali

Come si fa a essere preparati, in questi nostri momenti decisivi?
Quali sono strategie utili per affrontare i periodi chiave della nostra vita?

Una delle cose fondamentali è crearsi dei rituali, delle routines quotidiane.

Le routine permettono:

Da quando (ad inizio 2020) ad oggi, ho condiviso all’interno del mio gruppo facebook “Successo senza sforzo” dei rituali quotidiani di diverso tipo:

Strategie di gestione degli stati d'animo

l'utilizzo di tecniche per stare il più possibile nella zona di massimo rendimento

Strategie per evitare di procrastinare o di cadere in abitudini negative

routines quotidiane di movimento/allenamento per i membri del gruppo.

Questo ha permesso di creare un protocollo di strumenti che possono essere utilizzati ogni giorno per affrontare le giornate.

Quali sono i benefici ?

Quali sono stati i benefici? Essere focalizzati su questi rituali permette alle persone di:
Quando fai le cose in linea con le tue caratteristiche, quando hai ben chiara la direzione più in linea con te e quando sai con certezza cosa non è linea con te ecco che l’impegno che metti, l’intensità che metti nel fare le cose, avvengono senza sforzo.

Questo è il concetto di successo senza sforzo:

fare in modo che le persone possano creare il proprio percorso personale in linea con le proprie caratteristiche.

Il tuo percorso personale non deve essere qualcosa di forzato, non deve crearti fatica, stress o esaurimento.

Deve essere qualcosa assolutamente in grado di migliorare la qualità della tua vita da un punto di vista mentale da un punto di vista emozionale e da un punto di vista materiale.

Serve impegno ma la strada più utile per riuscire a fare questo è crearsi dei rituali, degli automatismi: fare in modo che siano le Abitudini, ad un certo punto, a lavorare per noi.

Ecco allora che diventa fondamentale capire, con i metodi che andiamo a condividere nel mio Gruppo, quali sono le abitudini che ci avvicinano al nostro “sistema senza sforzo” e, dall’altra parte, essere consapevoli di quali sono gli, automatismi le abitudini che vogliamo eliminare e allontanare da noi.

Perché costruire abitudini è così importante?

Recenti studi legati alle abitudini ci dicono che:

La nostra mente non distingue che cosa è buono per noi e cosa non lo è.

Tutto quello che abbiamo allenato di più, tutto quello che per noi è diventato automatico, normale, non entra a far parte dei processi decisionali: consapevolmente sappiamo che questa cosa che stiamo facendo, quei pensieri, quel comportamento quel tipo di attività non ci porta dei risultati funzionali, ma siamo abituati a farlo; siamo talmente allenati che non ce ne rendiamo conto, oppure ce ne rendiamo conto dopo, sentendoci in colpa.

Tuttavia, questa può essere una buona notizia perché se le abitudini che abbiamo creato, gli automatismi, sono funzionali alle nostre caratteristiche, ai nostri valori, ai nostri principi e a quello che desideriamo, naturalmente tutto sarà più semplice.

L’obiettivo di crearsi rituali è:

Ecco perché è così importante proprio ora avere dei rituali

In questo periodo è fondamentale crearsi dei rituali che possano, ad un certo punto lavorare al posto nostro, che ci mettano nella direzione migliore per la nostra vita, sulle tre aree principali:

Quando riesco a creare dei rituali allineati alla mia persona ho la possibilità di generare dei comportamenti automatici e questi mi permetteranno di sfruttare al meglio le mie competenze le mie capacità per essere pronto e preparato, quando arriverà il momento, per generare dei risultati.

Chi sono

Andrea Favaretto

Mi occupo da anni di coaching, formazione e crescita personale e sono trainer di PNL con la NLP Society del Dr. R. Bandler.

Durante il mio percorso ho fondato l’Unconventional Coaching School e il metodo “Successo Senza Sforzo” che rappresentano il mio modo di vivere e applicare il coaching e aiutare le persone a migliorare nella vita, nel lavoro e nello sport.

Mi sono occupato di formato delle risorse umane di grandi aziende tra cui, Leroy Merlin, Miroglio SPA, Ferretti Group, Gruppo Fondital, Menarini, Marcegaglia, Banca Mediolanum, Chinò San Pellegrino, Casa Sanremo, Pfizer.

Ho avuto la possibilità (e anche la fortuna) arrivare al grande pubblico presentando alcuni programmi TV, tra cui:

“Mi ha lasciato, cambio vita” con Natasha Stefanenko (2011) per SKYUNO,
“Teenmanager, adolescenti al comando” (2012) per RAI2
“Come mi vorrei” con Belen Rodriguez per ITALIA 1

Nel corso degli anni, più proseguivo in questo cammino, più mi rendevo conto che i risultati migliori, i maggiori successi, io stesso li aveva ottenuti provando una sensazione di semplicità, che non significa non impegnarsi, ma vivere senza quel senso di pesantezza che di solito accompagna la vita delle persone, e spesso anche la formazione.

Grazie all’esperienza sul campo, tantissime ore di coaching e altrettante di formazione, sono arrivato alla conclusione che il raggiungimento degli obiettivi non debba per forza passare attraverso il dolore e il sacrificio. È una credenza limitante.

Per questo ho iniziato ad approfondire il tema che chiamo “unicità”; si tratta di quella peculiarità soggettiva che ci permette di fare le cose con semplicità e passione. Una volta individuata l’unicità, grazie a metodi specifici, ogni persone è in grado di ottenere il successo senza sforzo e senza senso di sacrificio.

Entra a far parte del gruppo

Non è solamente importante generare dei rituali, ma anche capire quando è importante farlo e come farlo.

Questo è il modo più semplice avere un ambiente virtuale che possa esserti d’aiuto, che possa essere una sorta di palestra dove troverai degli strumenti concreti, pratici, per capire:

Accedi al gruppo Facebook "Successo senza sforzo"

Compila il modulo d'iscrizione e riceverai le istruzioni via email. Grazie!

You have Successfully Subscribed!

© AF13 srls 2021. All rights reserved – P.I. 05058020289

Main Menu